Il 22 marzo 2018 si celebra la “Giornata mondiale dell’acqua“, “World Water Day”, evento istituito dalle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione sul tema dell’emergenza idrica resa più grave da cambiamenti climatici, inondazioni, siccità, e per la scarsa attenzione a fiumi laghi, vegetazione, suolo.

Per il 2018 il tema scelto dall’Onu è sintetizzato nel motto Nature for water: acqua e natura. Il tema si incentra  sul rispetto dell’ambiente e sull’importanza di preservare le risorse idriche.

La Giornata Mondiale dell’acqua vuole generare una riflessione impprtante: la sfida da affrontare è complessa ed è necessario ripartire dalla Natura, utilizzando le soluzioni che ci offre.

I temi segnalati dalla campagna seguono l’Obiettivo 6 dell’Agenda dello Sviluppo Sostenibile 2030, ovvero garantire, entro il 2030, l’accesso all’acqua pulita e ai servizi igienico-sanitari per tutti. Uno dei traguardi di questo obiettivo punta alla Natura, e all’impegno di proteggere gli ecosistemi legati all’acqua, comprese le montagne, le foreste, le paludi, i fiumi, le falde acquifere e i laghi e ad aumentare la disponibilità di risorse per la popolazione mondiale, anche attraverso i riciclaggio e il riutilizzo sicuro, il dimezzamento delle acque reflue.