I benefici di un’acqua affinata dagli erogatori ad osmosi sono innegabili ma purtroppo a volte assistiamo a servizi televisivi negativi sull’argomento. Un famoso servizio negativo fu realizzato dalla trasmissione “le Iene” e dopo una settimana la stessa trasmissione mandò in onda un servizio che smentiva il precedente.

A volte però i servizi che spesso vediamo in tv criticano i sistemi di vendita poco etici. Bisogna dire infatti, che nel settore degli erogatori d’acqua domestici, sono presenti veri e propri “approfittatori” che sfruttando la buona fede del consumatore, o l’ignoranza, propagandano dati “scientifici” totalmente inventati. In alcune vendite si assiste a venditori che parlano di presunte malattie connesse all’acqua potabile che utilizzano strategie di vendita truffaldine o poco etiche, quali la notizia dei “nitrati nell’acqua che causano il cancro” che è chiaramente una bufala. Il tutto per farti acquistare un depuratore d’acqua a volte di scarsa qualità e anche se non ne hai veramente bisogno. Come in tutte i campi bisogna stare attenti alle truffe, ai prezzi gonfiati e ai venditori furbacchioni.

Questo non significa che tecnologie come l’Osmosi Inversa non siano utili, né che l’acqua del rubinetto sia sempre di qualità, infatti il Decreto del Ministero della Salute N. 25/12 sul trattamento acqua potabile autorizza e delinea l’uso corretto di questi impianti, della loro manutenzione ed installazione, specificandone i limiti.